martedì 9 ottobre 2012

Risotto ai frutti di mare

E ci risiamo... torniamo sempre sul pesce che come avrete capito è uno dei nostri ingredienti preferiti... Oggi vi presentiamo un delizioso risotto ai frutti di mare preparato con la tecnica delle cotture separate. Si sporcano decisamente una miriade di padelle e tegami, ma considerato il risultato ne vale la pena.


INGREDIENTI (per 2 persone)

150 gr di riso per risotti
200 gr di misto di mare (calamari, seppie, moscardini - se non volete farlo voi, le pescherie di solito li preparano freschi ogni mattina)
una decina di gamberetti
una decina di cozze nere
una decina di vongole
4 scampi di media grandezza
olio exravergine di oliva
aglio
cipolla
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo tritato


PREPARAZIONE

Innanzitutto lavate e pulite bene tutti i frutti di mare. Fate tostare le teste dei gamberetti in poco olio ed aggiungete poi il brodo vegetale. Lasciate insaporire e ridurre un po' il fumetto.

 
In una padella fate imbiondire uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva, saltate poi il misto di mare tagliati a pezzettini per un paio di minuti e gli scampi e sfumate con una spruzzata di vino bianco. In un'altra padella fate imbiondire un altro spicchio di aglio con l'olio e fate aprire le vongole. Stesso procedimento per le cozze.


Mettete da parte tutti i frutti di mare e conservate i vari liquidi di cottura, tenendo separatamente quello delle cozze che potrebbe essere più salato. Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare in una casseruola con un filo d'olio. Fate tostare il riso per qualche minuto e bagnate con del vino bianco.


Continuate la cottura aggiungendo i liquidi che avete messo da parte (andate cauti con l'acqua delle cozze) ed il fumetto di pesce.



A cottura quasi ultimata, aggiungete i frutti di mare e mantecate bene.



Spegnete e lasciate riposare per un paio di minuti. Servite e gaurnite con del prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.






11 commenti:

  1. eccomi.... arrivo dopo molto più tempo di quello che avrei voluto far passare sul tuo blog, e cosa ti trovo? un risotto favoloso... non potevo non unirmi al tuo blog!!

    sono contenta che ti piaccia il mio blog :))

    felice notte e grazie :*

    RispondiElimina
  2. Ciao vado pazza per il pesce e questo risotto ha un ottimo aspetto, complimenti e a presto paola

    RispondiElimina
  3. MMMMMM...chissà che buono!!brava!!

    RispondiElimina
  4. Uno dei risotti più buoni che ci siano, spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  5. E' uno dei risotti che amo di più e il tuo è davvero bello ricco :)

    RispondiElimina
  6. Ciao,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 78000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  7. Ciao Samax, felici di conoscerti e grazie per la visita :-) Complimenti per il blog e la tua bravura in cucina! A presto
    Cuochina

    RispondiElimina
  8. Il mio piatto preferito :)

    RispondiElimina
  9. adoro il risotto a i frutti di mare e prima o poi lo devo preparare come si deve con ingredienti freschi e non con preparati surgelati come di solito faccio, ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina