mercoledì 26 settembre 2012

Bavarese ai fichi d'india con riduzione al mango e meringa francese

Brillante gioco di gusto, colori e consistenze in questo dolce semplice ma ricercato...



INGREDIENTI

Per la bavarese

200 gr di polpa di fichi d'india
100 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
10 gr di colla di pesce

Per la riduzione al mango

200 gr di polpa di mango
100 gr di zucchero
50 gr di acqua

Per la meringa

40 gr  di albumi
80gr di zucchero


PREPARAZIONE

Bavarese: passate in un setaccio a maglia fine i fichi d'india ricavandone la polpa.



Sciogliete lo zucchero con la metà della polpa, togliete dal fuoco, unire l'altra parte della polpa e la colla di pesce precedentemente ammorbidita e ben strizzata. Lasciate raffreddare.



Montate la panna ed unitela al composto freddo.




Versate negli stampi e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.



Riduzione al mango: Fate bollire lo zucchero con l'acqua. Quando lo zucchero sarà sciolto, allontanate il pentolino dal fuoco ed aggiungete la polpa di mango che avrete ottenuto con lo stesso procedimento dei fichi d'india. Rimettete sul fuoco e lasciate ridurre per qualche minuto fino ad ottenere una bella consistenza fluida.



Meringa: Montante gli albumi con lo zucchero (se volete potete aggiungere qualche goccia di succo di limone che renderà più lucido il composto) a neve ben ferma.



Preparate le meringhe con l'aiuto di una sac à poche e disponetele su carta forno sulla leccarda del forno.



Infornate a 60° per 3 ore circa o a 80° per un paio di ore. Tenete lo sportello del forno semi-aperto per evitare che si crei dell'umidità che comprometta la riuscita delle meringhe.

Mettete la riduzione di mango a specchio nel piatto e disponetevi su la bavarese. Finite il piatto con delle meringhe.








Con questa ricetta partecipiamo al contest di Dolci a go go "Dolci al cucchiaio"


 

mercoledì 19 settembre 2012

Lasagne al pesto

Oggi prepariamo una bella lasagna profumatissima e semplicissima. Un modo diverso per utilizzare il pesto e per dare vestire di nuovo un piatto classico.


INGREDIENTI

3 fogli di lasagna fresca
200 gr di pesto
Grana grattugiato
q.b. di pinoli
pepe
basilico fresco

Per la besciamella

60 gr di burro
60 gr di farina 00
500 ml di latte intero
Noce moscata
Sale


PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete poi la farina e mescolate.





Aggiungete al roux il latte bollente a filo sempre mescolando su fuoco bassissimo.



Cuocete per qualche minuto, poi spegnete ed aggiustate di sale. Spolverate con la noce moscata.

Mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella ed una spolverata di grana. Cominciate a comporre la lasagna a strati: lasagna, besciamella, pesto, pinoli e grana. Continuate così fino all’ultimo strato ed ultimate con uno strato di besciamella ed ancora del grana.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora circa, fino a quando la lasagna si sia leggermente colorita in superficie.
Impiattate e guarnite con una foglia di basilico fresco.





martedì 11 settembre 2012

Cous cous tostato con vellutata di melanzane e spuma leggera di ricotta

Abbiamo pensato a questa ricetta per partecipare al contest di food140.it. Semplice, deliziosa e sfiziosissima...


INGREDIENTI

160  gr di couscous
1 melanzana grande
250 gr di passata di pomodoro fresco

1 mazzetto di basilico
150 gr di ricotta 

30 ml di panna montata (non zuccherata)
Pepe nero

Olio extravergine di oliva
3 gr di curry
q.b. di brodo vegetale
pomodori secchi sott'olio per guarnire
 
 
PREPARAZIONE
 

Fate tostare in padella il couscous con il curry girandolo costantemente fino a che non diventi di un bel colore dorato. Spegnete la fiamma, versate un cucchiaio di olio e il brodo vegetale, fino a coprirlo del tutto, e lasciate riposare per una decina di minuti circa.
 

Cuocete in forno la melanzana intera, a 160 C°, per una trentina di minuti e comunque fino a che non risulterà morbida. Una volta intiepidita, ricavatene la polpa e setacciate accuratamente a maglia fine, unite del basilico tritato, pepe nero appena macinato, sale e un filino di olio.
 
 
Setacciate a maglia finissima la ricotta, salate ,unite la panna montata spatolando dolcemente fino ad ottenere una composto morbido. 
 
Condite il couscous con metà della salsa di pomodoro.

Realizzate le porzioni, creando una base di pomodoro,con la passata rimasta, il couscous, la crema di melanzane e la crema di ricotta aiutandovi con una sac a poche. Guarnite con pezzi di pomodori secchi sott'olio e basilico tritato.
 
 
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Food140 “…freddo…d’estate!!!”
 
 

domenica 9 settembre 2012

Fiori di zucchina in tempura


Ma com'è possibile resistere ad una buona frittura? Oggi ci dedichiamo ai fiori di zucchina fritti in tempura che meritano sicuramente uno spazio tutto loro... Normalmente utilizziamo tre tipi di farine, la 00, quella di riso e la semola, ma non avendo quest'ultima a disposizione, l'abbiamo sostituita con quella di mais... che dire, risultato sorprendente! per gli amanti della frittura croccante, questo mix di farine è l'ideale. Per quanto riguarda l'olio, sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma in certi casi noi preferiamo quello di semi perchè la frittura risulta più leggera e croccante.


INGREDIENTI

Fiori di zucchina freschi
2 dosi di farina 00 (noi Molino Chiavazza)
1 dose di farina di riso
1 dose di farina di mais
q.b. di acqua gassata ghiacciata
q.b. di olio di semi di arachide


PREPARAZIONE

Mescolate con una frusta le farine aggiungendo gradatamente un po' di acqua gassata. La consistenza della pastella potete deciderla voi a seconda dei vostri gusti. Noi la facciamo abbastanza fluida così da non coprire il sapore del fiore.





Friggete i fiori lavati e puliti in abbondante olio bollente, poco per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Poggiate la frittura sul un vassoio coperto da fogli di carta in modo da asciugare l'eccesso di olio.

Servite caldi



P.S. Se dovete friggere parecchio, mettete la frittura già pronta in forno semi aperto, a temperatura bassissima, così da mantenere la croccantezza.

martedì 4 settembre 2012

I cook cake

Ciao a tutti! oggi vogliamo presentarvi un'azienda produttrice di packaging alimentare, sul mercato dal 1950. I cook cake vanta un'ampia gamma di vassoi, dischi, pirottini, carte a pizzo e tantissimi altri prodotti utili per la produzione ed il confezionamento di prodotti di pasticceria, sia per negozi che per privati.

Sotto vi mostriamo quello che l'azienda ci ha gentilmente offerto:




Alla prossima!