martedì 7 febbraio 2012

Spaghetti alle vongole

Ciao a tutti,


oggi vi proponiamo un classico della nostra cucina, semplice, veloce, ma gustosissimo...


INGREDIENTI PER 2 PERSONE


200 gr Spaghetti
300 gr Vongole veraci
2 pomodorini ciliegini
1 Spicchio di aglio
1 Peperoncino rosso
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Pepe nero



PREPARAZIONE


Portate ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti. Nel frattempo in una ciotolina mettete in infusione in abbondante olio, l'aglio tritato molto finemente, il peperoncino sminuzzato ed i gambi del prezzemolo tritati al coltello.




Mettete a scaldare una padella antiaderente e versare l'infuso. Lasciate scaldare qualche minuto facendo attenzione che l'aglio non bruci, poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi. Fate appassire i pomodorini ed aggiungete le vongole che avrete in precedenza lasciato spurgare e battuto su un piano per togliere eventuali residui di sabbia.
Versate intanto gli spaghetti nell'acqua bollente salata.
Man mano che le vongole si aprono, mettetele da parte in una ciotolina.




Togliete gli spaghetti molto al dente (ad es. se il tempo di cottura è 8 min., va tolta a 4 min.) e trasferiteli nella padella con l'aiuto del servispaghetti lasciando da parte l'acqua di cottura che utilizzerete per la risottatura. 
Aggiungete gradatamente acqua di cottura nella padella mescolando energicamente di tanto in tanto affinchè la pasta rilasci l'amido. Continuate allo stesso modo fino a raggiungere la cottura della pasta desiderata, avendo cura di aggiungere altra acqua solo a completo assorbimento (noi abbiamo utilizzato circa due mestoli).




Un minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete le vongole precedentemente messe da parte.




Impiattate spolverando con prezzemolo, pepe nero macinato fresco ed un filo d'olio crudo.




Abbinate al piatto un buon bicchiere di vino bianco freddo e.... buon appetito!


Un consiglio: la risottatura è un processo che rende il piatto molto cremoso, ma può risultare difficoltoso farla in padella se la quantità di pasta è superiore ai 200 gr; in tal caso potete tranquillamente utilizzare la pentola dove avete cotto la pasta dopo aver messo da parte l'acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento