domenica 9 settembre 2012

Fiori di zucchina in tempura


Ma com'è possibile resistere ad una buona frittura? Oggi ci dedichiamo ai fiori di zucchina fritti in tempura che meritano sicuramente uno spazio tutto loro... Normalmente utilizziamo tre tipi di farine, la 00, quella di riso e la semola, ma non avendo quest'ultima a disposizione, l'abbiamo sostituita con quella di mais... che dire, risultato sorprendente! per gli amanti della frittura croccante, questo mix di farine è l'ideale. Per quanto riguarda l'olio, sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma in certi casi noi preferiamo quello di semi perchè la frittura risulta più leggera e croccante.


INGREDIENTI

Fiori di zucchina freschi
2 dosi di farina 00 (noi Molino Chiavazza)
1 dose di farina di riso
1 dose di farina di mais
q.b. di acqua gassata ghiacciata
q.b. di olio di semi di arachide


PREPARAZIONE

Mescolate con una frusta le farine aggiungendo gradatamente un po' di acqua gassata. La consistenza della pastella potete deciderla voi a seconda dei vostri gusti. Noi la facciamo abbastanza fluida così da non coprire il sapore del fiore.





Friggete i fiori lavati e puliti in abbondante olio bollente, poco per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Poggiate la frittura sul un vassoio coperto da fogli di carta in modo da asciugare l'eccesso di olio.

Servite caldi



P.S. Se dovete friggere parecchio, mettete la frittura già pronta in forno semi aperto, a temperatura bassissima, così da mantenere la croccantezza.

7 commenti:

  1. Buoni i fiori di zucchina fritti! E più son croccanti e più mi piacciono! Proverò a mischiare le farine come consigli ;)

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiiii!!!!!!!!
    Ma perchè non li hai riempiti??
    dana et Dana

    RispondiElimina
  3. I fiori di zucchina fritti sono quanto di più semplice e goloso ci possa essere, li adoro!!!

    RispondiElimina
  4. i fiori di zucca... una delle mie passioni! Se a questo aggiungi che da quest'anno ne ho prodotto di miei, puoi capire come li ami ancor di più. Il congelatore è pieno... ecco un modo gustoso per cucinarli! Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao e complimenti anche il tuo blog è molto sfizioso!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io sono del parere che con l'olio di semi il fritto sia più leggero. Buona l'idea di tenere il forno acceso e semi aperto. Finora ho usato dei contenitori con un cestello all'interno per scolarel'olio in eccesso e un coperchio per mantenere il caldo all'interno. Il vapore però "ammollava" inesorabilmente i miei croccanti fritti.
    Grazie di essere passata nel mio blog e ben volentieri ho ricambiato la tua visita. Il tuo è un blog al.... peperoncino! ;D

    RispondiElimina